top of page
Cerca

Sostituzione Archivio Cartaceo: un primo passo verso il paperless.

Nel 2022, Cabloveneta Srl ha compiuto un importante passo verso la trasformazione digitale, dimostrando inoltre attenzione verso le tematiche di sostenibilità. Nello specifico, ha sostituito l’archivio cartaceo dei disegni per il reparto di aggraffatura, con un archivio digitale, consultabile dalla operatrici per messo di tablet. Grazie all'installazione di access point, supportati da una rete dati cablata e wireless affidabile su tutta la superficie, il personale del reparto può ora accedere ai disegni nel file System in modo efficiente e conveniente.

La digitalizzazione di questo processo, si ripercuote positivamente anche sulla qualità: vi è stata un’importante riduzione delle Non conformità da ridondanza di dati o da mancato allineamento delle revisioni in caso di aggiornamento o di modiche dei disegni.

Siamo consapevoli che per le imprese che vogliono essere innovative e competitive, la digitalizzazione è fondamentale ed è una priorità; per questo il budget che destiniamo alla digitalizzazione di strumenti e processi aumenta ogni anno.

La digitalizzazione è essa stessa strumento fondamentale per il miglioramento continuo dicono i ragazzi della proprietà.

Inoltre,questa innovazione non solo ha permesso di migliorare la produttività e la qualità del lavoro, ma ha anche avuto importanti conseguenze a livello ambientale.

Ogni disegno non stampato, infatti, consente di risparmiare mediamente 3 pagine di carta e, considerato che per produrre per 3 fogli di carta A4 vengono utilizzati circa 5,35 bicchieri d'acqua, nel solo anno 2022 Cabloveneta Srl evitando di stampare 322 disegni, ha contribuito a salvare 1722,7 bicchieri d'acqua.

Ecco come Cabloveneta implementa e misura la sostenibilità:


Nel 2022, la riduzione dell’impatto ambientale è stimata come segue:

PER OGNI DISEGNO NON STAMPATO (MEDIA 3 PAG.)

322 DISEGNI INSERITI nel 2022:

322 X 5,35=1722,7 BICCHIERI D’ACQUA RISPARMIATI nel 2022


Questa scelta dimostra l'impegno di Cabloveneta per una filosofia più green ed eco-sostenibile, consapevole che anche piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza.

Il passaggio all'archivio digitale è solo uno dei tanti passi che Cabloveneta sta compiendo verso la sostenibilità ambientale e si inserisce in un grande e ambizioso progetto “paperless”.

Ci auguriamo che questa iniziativa sia d’esempio per altre aziende, dimostrando che le piccole azioni quotidiane possono contribuire a proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.”



 









bottom of page